Il tour di Impianti Aperti fa tappa a Villastellone per visitare il centro polifunzionale di conferimento rifiuti di Azzurra, la società del Gruppo Marazzato che si occupa del trattamento finale di rifiuti industriali.
L’impianto è insediato su una superficie totale di circa 30.000m2 di cui 19.000 coperti e rappresenta il centro di conferimento finale dei rifiuti raccolti.
Lo stabilimento si occupa principalmente del trattamento dei rifiuti e del successivo smaltimento o recupero, privilegiando metodi sostenibili per la società e l’ambiente.
La tipologia di rifiuti gestiti è molto ampia e comprende quasi tutti i codici CER, sia pericolosi sia non pericolosi.
Lo stabilimento è inoltre dotato di un moderno laboratorio chimico interno, dedicato a seguire i test analitici di routine per:
Inoltre, il centro dispone di una rete di captazione e trattamento di tutte le emissioni aeriformi in atmosfera (puntuali e diffuse) attinenti ai processi di lavorazione; si evidenziano in particolare:
Infine, Azzurra si avvale di un impianto di autocampionamento in continuo delle acque di scarico per la verifica ufficiale, da parte degli Enti di controllo, della qualità delle acque scaricate.